L’iniziazione cristiana è l’accompagnamento di ogni persona all’incontro personale con Cristo nella comunità cristiana. Ecco gli elementi principali di questo itinerario:
INCONTRO SETTIMANALE
L’incontro di catechismo non è una semplice “lezione” sui fondamenti della fede, ma un’occasione in cui il bambino viene aiutato a fare esperienza dell’incontro con Gesù nella Parola di Dio, viene introdotto alla liturgia e alla preghiera, viene invitato a vivere gesti di carità e di attenzione verso i più bisognosi. Attraverso molteplici attività (gioco, animazione, laboratori, visione video, canzoni…..), il ragazzo viene aiutato a crescere nella conoscenza e nell’amicizia con Gesù e ad essere introdotto nella comunità cristiana.
INTRODUZIONE ALLA LITURGIA E ALLA PREGHIERA
Nel corso dell’anno i ragazzi saranno progressivamente aiutati ad accostarsi alla preghiera personale e alla conoscenza della liturgia ed in particolar modo alla celebrazione eucaristica. La partecipazione alla Santa Messa domenicale è una priorità nel cammino dell’iniziazione cristiana. Ogni domenica i ragazzi, accompagnati dai loro genitori, sono invitati in modo particolare alla Santa Messa delle ore 10:00 in Basilica, delle 10:30 a Sciarè e delle 11.00 a Cedrate e ai Ronchi. In questa celebrazione, infatti, saranno particolarmente curati i segni e i linguaggi della celebrazione per renderli più comprensibili da parte dei ragazzi. In occasione dei tempi forti (Avvento – Natale – Quaresima – Pasqua) verrà proposto un particolare cammino spirituale che partirà dalla celebrazione eucaristica e che coinvolgerà il momento del catechismo e la preghiera personale e in famiglia.
VITA COMUNITARIA – ORATORIO
Il cammino di iniziazione cristiana è arricchito e completato dalle attività proposte in oratorio. Animazione, gioco, preghiera e condivisione sono gli ingredienti principali delle proposte rivolte ai ragazzi e anche alle famiglie. Alcune attività sono vissute nei singoli oratori della comunità pastorale (ad esempio la festa dell’oratorio, la castagnata, la festa di Natale), mentre altre vengono proposti in maniera unitaria a turno nei vari oratori (festa di Carnevale, caccia alle uova, Giornata della Meraviglia). In alcuni periodi dell’anno saranno proposti gesti di carità per aiutare fin da piccoli a farsi carico dei più poveri e dei più deboli.
COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
La Parrocchia e l’Oratorio offrono il loro aiuto ai genitori nel cammino educativo e formativo dei loro figli. Sono i genitori, infatti, ad essere i primi e gli insostituibili educatori dei loro figli. Saranno proposti alcuni incontri che avranno come obiettivo quello di aiutare ad accompagnare il cammino dei figli. Il calendario verrà comunicato a inizio anno
LUOGHI E ORARI
Il percorso dell’iniziazione cristiana è un cammino di tipo comunitario ed è per tanto opportuno che sia vissuto all’interno della propria comunità parrocchiale. La comunità coincide tendenzialmente, e secondo le disposizioni ecclesiali, con il luogo dove si vive. Esigenze diverse potranno essere presentate al momento dell’incontro personale con ciascuna famiglia (vedi paragrafo sotto). Soprattutto per quanto concerne la parrocchia del centro (Santa Maria Assunta) le richieste dovranno essere valutate anche in riferimento alle disponibilità delle figure educative (in primis catechiste/i) e degli spazi. Le attività di catechismo si svolgeranno dalle 17 alle 18 secondo il seguente calendario:
Oratorio dei Ronchi lunedì
Oratorio di Cedrate martedì
Oratorio di Sciarè mercoledì
Oratorio del Centro giovedì
Chiediamo che il momento del catechismo sia vissuto in modo completo senza richieste di “uscite anticipate” che impediscono sia al ragazzo che a tutto il gruppo di vivere le attività in modo completo e significativo.
Nel caso in cui è prevista la divisione in gruppi (oratori del centro) questi NON coincideranno con il gruppo classe.
CONOSCENZA RECIPROCA e ISCRIZIONE
- A partire da inizio settembre ogni famiglia che ha compilato modulo di preiscrizione verrà contatta per un breve incontro in oratorio con un catechista (o un responsabile dell’oratorio) o un sacerdote. Riteniamo, infatti, fondamentale instaurare un clima di conoscenza e di fiducia reciproca tra famiglia e comunità cristiana (in particolar modo i catechisti). Tale momento può essere un’occasione di conoscenza reciproca (per presentarsi e presentare la propria famiglia e per conoscere la realtà dell’Oratorio). Attraverso il confronto reciproco sarà anche possibile conoscere eventuali situazioni di difficoltà e problematicità legate alla condizione personale del ragazzo o alla sua partecipazione al cammino. Al termine di questo incontro verranno fornite le indicazioni per le iscrizioni.
- Nel mese di ottobre (in data da definirsi) si svolgerà un momento comunitario in ciascun oratorio per la raccolta delle iscrizioni e l’accoglienza dei bambini in oratorio.
- Seguirà a inizio novembre un incontro del Parroco con tutti i genitori (presso la Basilica) e successivamente inizio del catechismo nei singoli oratori.
PRE-ISCRIZIONE
Il modulo di pre-iscrizione può essere consegnato presso le segreterie degli oratori entro venerdì 28 giugno o via email a oratori.sancristoforo@gmail.com
RIFERIMENTI UTILI
Don Fabio | fabio_stevenazzi@hotmail.com |
Don Simone | donsimone.arosio@gmail.com |
Segreteria Oratorio | oratori.sancristoforo@gmail.com Cell. 0331-795240 (soprattutto per WhatsApp) |
Sito della comunità | https://www.comunitasancristoforo.it |