Gruppi di Ascolto: Le origini

Una delle esperienze che maggiormente mi hanno accompagnato in questi anni è che la Bibbia può essere a buon diritto considerata come il grande libro educativo dell’umanità. Ma come valorizzare in pratica questa potenza educativa della Bibbia e farla giungere alla gente semplice, alle grandi masse anche nelle nostre metropoli, aiutandole a superare le difficoltà della frammentazione della vita, delle convivenza dirompenti, delle difficoltà del dialogo interculturale e interreligioso?

Per quanto riguarda la mia esperienza pastorale, esprimo la seguente risposta: tra i mezzi che possono maggiormente aiutare i cristiani che vivono nel mondo contemporaneo a raggiungere quell’unità di vita e quella capacità di orientamento che è premessa a un vivere sociale costruttivo, v’è certamente l’esercizio paziente, metodico, tendenzialmente quotidiano della lectio divina. Con il termine lectio divina intendo quella capacità di mettersi di fronte ad una pagina della Scrittura per leggerla in spirito di fede e di preghiera, così da smascherare le insidie della mentalità contemporanea e giungere a leggere tutte le realtà secondo la mente ed il cuore di Dio.” [Card. Carlo Maria Martini, Il Corriere della sera, 13-07-2002]

I Gruppi di Ascolto della Parola nascono nel 1991 per volere dell’allora Card. Martini e con il prezioso contributo dei Padri Oblati di Rho. Nascono dall’esperienza positiva della Scuola della Parola (ulteriori approfondimenti qui) che il Card. Martini aveva iniziato a partire dal 1980 e condotto, prima in Duomo e dopo cinque anni decentrata progressivamente nelle zone pastorali della diocesi.