- Questo evento è passato.
VEGLIA DEI MARTIRI 2023
“di me sarete testimoni”
22 Marzo 2023 @ 20:45
Queste parole appartengono all’ultimo dialogo di Gesù Risorto con i suoi discepoli, prima dell’Ascensione al cielo, come descritto negli Atti degli Apostoli: «Riceverete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8).
E queste parole sono il tema ispiratore della Veglia per i Missionari Martiri di quast’anno che si svolgerà mercoledì 22 marzo alle ore 20,45 presso la Chiesa di S. Paolo di Sciarè-Gallarate (via Carlo Cattaneo 25).
Da 31 anni nel giorno anniversario della morte di Mons. Oscar Romero, la Chiesa celebra una giornata di digiuno e di preghiera per i martiri missionari uccisi nel corso dell’anno precedente. Il Papa continuamente ci invita a pregare per i cristiani perseguitati, ricordandoci che ci sono più martiri in questi tempi della Chiesa che non nei primi secoli della sua esistenza.
Anche lo scorso 2022 è stato purtroppo segnato dall’uccisione di molti operatori pastorali: vescovi, missionari, sacerdoti, religiosi e laici, che ricorderemo nella celebrazione. La maggior parte di queste persone è stata uccisa a seguito di tentativi di rapina o di furto, in contesti di violenza e povertà economica e culturale. Oppure sono morti per il loro impegno in favore della giustizia e dei diritti umani, semplicemente perché stavano svolgendo il loro servizio.
Ricordo che gli incontri sono pensati e rivolti a tutti coloro che operano nei gruppi missionari locali ma sono anche aperti a tutte le persone sensibili alla tematica missionaria.