8a dopo Pentecoste
PERDONO DI ASSISI. Dal mezzogiorno di LUNEDI 1 agosto a MARTEDI 2 agosto sera, è possibile ricevere l’indulgenza del PERDONO DI ASSISI, visitando una chiesa parrocchiale e recitando secondo le intenzioni del Papa il Credo e il Padre Nostro. Si richiede la confessione e la Comunione (entro un mese dal 2 agosto, prima o dopo).
La storia. Francesco d’Assisi era molto affezionato alla chiesetta della Porziuncola. In tale santo luogo, contemplando in visione il Signore così gli chiese: “Poiché è un misero peccatore che Ti parla, o Dio misericordioso, egli Ti domanda pietà per i suoi fratelli peccatori; e tutti coloro i quali, pentiti, varcheranno le soglie di questo luogo, abbiano da te o Signore, che vedi i loro tormenti, il perdono delle colpe commesse”. “Quello che tu chiedi, o frate Francesco, è grande – gli disse il Signore -, ma di maggiori cose sei degno e di maggiori ne avrai. Accolgo quindi la tua preghiera, ma a patto che tu domandi al mio vicario in terra, da parte mia, questa indulgenza”. Era l’Indulgenza del Perdono.
Alle prime luci dell’alba, quindi, il Santo d’Assisi, prendendo con sé solo frate Masseo di Marignano, si diresse verso Perugia, dove allora si trovava il Papa. Sedeva sul soglio di Pietro, dopo la morte del grande Innocenzo III, papa Onorio III, uomo anziano ma molto buono e pio, che aveva dato ciò che aveva ai poveri.
Francesco raggiunse Papa Onori III in vista a Perugia e chiese “che chiunque verrà a questa chiesa confessato e contrito, sia assolto da tutti i suoi peccati, da colpa e da pena, in cielo e in terra, dal dì del battesimo infino al dì e all’ora ch’entrerà nella detta chiesa”. Il pontefice concordò: “Piace a Noi che tu l’abbia”, disse.
VENERDI 5 AGOSTO, è il primo venerdì del mese; non sono previste preghiere specifiche. E’ proposta la partecipazione alle Sante Messe feriali.
LUNEDI 15 AGOSTO, Festa della B.V. Assunta, è proposto un PRANZO DI FERRAGOSTO a Cedrate in Oratorio. Fino a 18 anni 10 euro e 18 euro per adulti, tutto compreso. Inizio ore 12.30; con tombolata finale. Prenotare entro e non oltre il 12 agosto: telefono 0331318677; Mail prenotazionicedrate@gmail.com.
Vedi manifestini in bacheca o sul sito www.comunitasancristoforo.it
SEGRETERIA della Comunità Pastorale
Piazza Libertà 6, da lunedì a venerdì ore 10-12
Chiusa dall’8 al 28 agosto
Tel. 0331.1586805 – mail: segreteria.sancristoforo@gmail.com