Avvisi di domenica 27 agosto 2023

domenica che precede il martirio di San Giovanni Battista


DOMENICA CHE PRECEDE IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA.

Il 29 agosto si fa memoria del martirio di San Giovanni Battista, il Precursore, l’ultimo dei personaggi che si sono sacrificati per preparare la via a Gesù.

In questa occasione si legge sempre un racconto di uno dei due Libri dei Maccabei, che raccontano la resistenza ebraica guidata dai Fratelli Maccabei in un periodo che va dal 174 al 150 avanti Cristo. Dopo la morte di Alessandro Magno, il suo impero fu suddiviso in grandi regni e nel regno di Siria, che comprendeva la terra di Gesù, la pressione per costringere tutti i popoli a sottomettersi agli usi e alla religione greca fu particolarmente grave e soprattutto lo fu in quegli anni e numerosi furono i casi di martirio.

Dopo il martirio del Precursore la liturgia ci aiuta a rispondere alla domanda: “Chi è Gesù per il quale Giovanni e altri prima di lui si sono sacrificati?”.


ORATORIO DI SETTEMBRE ai RONCHI. Da lunedì 4 a venerdì 8, presso l’oratorio di  Madonna della speranza, verrà proposta una settimana di oratorio con la formula dell’oratorio estivo, SOLO PER RAGAZZI E RAGAZZE CHE HANNO FREQUENTATO LA SCUOLA PRIMARIA NEL 2022-23. Numero chiuso in relazione al numero di volontari e precedenza ai Ronchi. Informazioni in bacheca delle parrocchie e sul sito della Comunità pastorale. Costo 50 euro per cinque giorni, pranzo compreso.


CORSI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO. Si terranno due corsi di preparazione al matrimonio uno con inizio a ottobre; l’altro inizia dopo la metà di gennaio. Saranno il martedì sera ore 21 per 8 incontri e con un incontro conclusivo la domenica pomeriggio. Iscrizioni da settembre in segreteria Comunità pastorale.


GIOBBE storia di un uomo semplice

VENERDI 15 SETTEMBRE, ore 21 in Basilica, ingresso libero. Tratto dal libro di Joseph Roth, adattamento e regia di Francesco Niccolini, interprete Roberto Anglisani.

Nell’anniversario del Voto del 2020 a Madonna in Campagna, da cui è iniziato il progetto della CASA DI EUROSIA.



SEGRETERIA della Comunità Pastorale Piazza Libertà 6
per i mesi di luglio e agosto aperta da lunedì a venerdì, chiusa il sabato
ore 10 – 12, Tel. 0331.1586805 – mail: segreteria.sancristoforo@gmail.com

Segreteria chiusa per ferie estive da sabato 4 a domenica 27 agosto.