Avvisi di Domenica 24 luglio 2022

7a dopo Pentecoste 

FESTA PATRONALE DI SAN CRISTOFORO

DOMENICA 24 luglio, benedizione degli autoveicoli,
parcheggio di via Torino, ore20.45 –
LUNEDÌ 25 luglio, ore 10.30 Santa Messa solenne,
ore 20.45 Vesperi e benedizione conclusiva alla Città
in piazza alle ore 21.

SAN CRISTOFORO morì martire in Licia (nell’attuale Turchia): era l’anno 250 durante la persecuzione dell’imperatore Decio. Fu soldato imperiale; dopo la conversione scelse però di servire il più potente Signore. Consigliato da un monaco, che lo educò nella nuova fede, si ritirò a vivere presso un fiume. Andava così a sfidare le divinità pagane, che le superstizioni ponevano coi loro capricci all’origine di eventi naturali disastrosi, come le esondazioni dei fiumi.

Presso il fiume esercitava la sua carità nel sostegno ai viandanti che dovevano attraversare le acque pericolose.

La leggenda racconta che una notte un fanciullo gli chiese di essere aiutato per attraversare le acque. Giunto a riva scoprì che il fanciullo era il Bambino Gesù. E’ invocato per le esondazioni dei fiumi e la sua devozione è viva nei pressi dei corsi d’acqua. E’ venerato come patrono dei viandanti, dei pellegrini e degli automobilisti.

LO SCHERMO E LA LUNA. Il Cinema delle Arti in collaborazione col Comune di Gallarate propone una rassegna cinematografica all’aperto.  Inizio ore 21.30. Biglietto 5 euro, prezzo unico. Palazzo del Broletto in via Cavour. Martedì 26 luglio: IL CAPO PERFETTO – Giovedì 28 luglio: DUNE.

Da Lunedì 1 agosto ore 12 a Martedì 2 agosto sera, è possibile ricevere l’indulgenza del PERDONO DI ASSISI, visitando una chiesa parrocchiale e recitando secondo le intenzioni del Papa il Credo e il Padre Nostro. Si richiede la confessione e la Comunione (entro un mese dal 2 agosto).


SEGRETERIA della Comunità Pastorale
Piazza Libertà 6, da lunedì a venerdì ore 10-12
Tel. 0331.1586805 – mail: segreteria.sancristoforo@gmail.com