esperienza di carità per chi ha dai 15 ai 30 anni
A partire dal mese di novembre, la pastorale giovanile della nostra Comunità Pastorale proporrà il nuovo progetto “Abbi cura di lui”. L’iniziativa prende il nome da ciò che il Buon Samaritano dice all’albergatore. Lui aveva soccorso l’uomo incappato dai briganti poi lo ha portato alla locanda “il giorno seguente tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”.
Che cosa è questo nuovo progetto?
- “Abbi cura di lui” è un invito a non fermarsi all’indifferenza rispetto a ciò che accade attorno a noi, nella nostra città come nel mondo.
- “Abbi cura di lui” è una proposta per farsi carico dei poveri e degli ultimi di quanti il mondo cerca di mettere all’ultimo posto.
- “Abbi cura di lui” è un’occasione per avvicinare ad esperienze di volontariato adolescenti e giovani della città di Gallarate (15-30 anni). E’ una proposta per i ragazzi che già frequentano i cammini dell’oratorio, ma vuole essere anche e soprattutto il desiderio di coinvolgere altri adolescenti e giovani che frequentano le scuole della nostra città o che abitano nel nostro territorio.
- “Abbi cura lui” è opportunità per sperimentare che il Bene genera Bene.
Il progetto prevede alcune forme di volontariato in forma stabile e continuativa come il Doposcuola presso il Centro della Gioventù o la collaborazione con la squadra di Baskin della Polisportiva “San Paolo” (sport inclusivo che unisce nel gioco del basket persone con disabilità e normodotati).Altre proposte, invece, consistono in attività proposte in singole giornate presso alcune realtà socio-caritative del territorio:- il 14 novembre e il 5 dicembre presso “La locanda di Eurosia” (che accoglie nel pomeriggio persone in stato di povertà e grave emarginazione) per passare un pomeriggio in compagnia degli ospiti;
- il 21 novembre e l’11 dicembre presso la Fondazione “Bellora Onlus” per incontrare gli anziani ospiti;
- in alcuni pomeriggi di novembre e dicembre, al centro di Ascolto della Caritas per organizzare una raccolta solidale in occasione del Natale.
Il programma completo delle attività e le informazioni di contatto e adesione sono disponibili nell’allegato qui sotto e anche sui canali social e nei volantini posti in fondo alle chiese.
Chiediamo un aiuto nel diffondere questa iniziativa presso adolescenti e giovani della nostra città e incoraggiare la partecipazione. Vi invitiamo.
Don Simone e Federico