VACANZE ESTIVE 2024

Gli oratori della comunità pastorale “San Cristoforo” presentano…

PRIMO TURNO – per i ragazzi e le ragazze di 4° e 5° elementare
da sabato 6 Luglio a sabato 13 Luglio

SECONDO TURNO – per ragazzi e ragazze delle scuole medie
da sabato 13 Luglio a sabato 20 Luglio

TERZO TURNO – per ragazzi e ragazze delle scuole superiori
da sabato 20 Luglio a sabato 27 Luglio

LA PROPOSTA EDUCATIVA

Ecco i quattro pilastri su cui sarà fondata la proposta:

  • Sperimentare per un’intera settimana la bellezza della CONDIVISIONE secondo lo stile proprio dell’oratorio.
  • Vivere un cammino di PREGHIERA. Ogni giornata sarà scandita da alcuni momenti di preghiera e di riflessione che aiuteranno i ragazzi a continuare il cammino di amicizia con Gesù fatto durante l’anno in oratorio e con la proposta dell’oratorio estivo
  • Essere educati alla dimensione del SERVIZIO. I ragazzi saranno coinvolti in turni per dare una mano alle necessità della casa (apparecchiatura e sparecchiatura, servizio ai tavoli, lavaggio stoviglie, sistemazione ambienti);
  • Incontrare la NATURA. Gite e giochi in prati e boschi saranno uno degli ingredienti fondamentali di questa esperienza.

Sarà un’esperienza di AUTONOMIA soprattutto per i ragazzi più piccoli che, con l’aiuto degli educatori, potranno affrontare i loro primi passi “lontano da casa”.

Le vacanze estive  saranno proposte con il supporto di un équipe di educatori e di educatrici (adolescenti, giovani e adulti) sotto la guida di don Simone. 

Le vacanze estive si inseriscono all’interno delle tante proposte con cui l’oratorio durante tutto l’anno accompagna ragazzi e adolescenti nel loro diventare grandi nella vita e nella fede. La partecipazione a questi appuntamenti è anche occasione di conoscenza dei ragazzi da parte del don e degli educatori che potranno così accompagnare meglio ciascun ragazzo nel vivere le esperienze estive. Nel mese di aprile verrà organizzato un momento personale di incontro con i ragazzi (e le loro famiglie) che non hanno condiviso le esperienze dell’oratorio durante l’anno. Sarà un’occasione di conoscenza e di introduzione allo stile delle vacanze e dell’oratorio.

STRUTTURA, LUOGHI E MODALITÀ

Le vacanze si svolgeranno a Courmayeur (1.224 m), alle falde del massiccio del Monte Bianco presso la casa per gruppi “Casa alpina – Padre Semeria” a Courmayeur in località Villair nella zona alta del paese in prossimità dell’imbocco dei sentieri.

La casa è composta da due strutture attigue dove trovano posto: la CUCINA e il REFETTORIO, il SALONE PER LE ATTIVITA’ COMUNI, una CAPPELLINA, CAMERE dalle 2 alle  4 persone con bagno al piano. Molto ampi gli spazi esterni con un grande CORTILE di ingresso e due prati dove trovano spazio un CAMPO DI PALLAVOLO e un CAMPO DI CALCIO a “porticine basse”.

COSTI

Il costo di iscrizione è di 330 euro e la caparra da versare è di 130,00€. Per fratelli e sorelle sarà possibile ricevere uno sconto del 20% sulla quota dal 2° figlio in poi che verrà applicato al momento del saldo della quota. Le iscrizioni si raccolgono unicamente tramite la piattaforma Sansone da sabato 24 febbraio entro domenica 28 Aprile e fino ad esaurimento posti disponibili (53 posti). Dopo il 28 aprile la caparra versata NON è in alcun modo rimborsabile.

In prossimità della partenza verrà organizzata una riunione per tutti  i partecipanti con i loro genitori in cui verrà presentata la proposta e verranno date le informazioni pratiche relative al materiale necessario per il soggiorno e per le escursioni. Gli incontri si svolgeranno alle ore 21.00 presso oratorio di Cedrate. Entro la data della riunione dovrà essere effettuato il saldo della quota.

Turno elementari               lunedì 17 giugno                

Turno medie                        lunedì 24 giugno

Turno superiori                   lunedì 1 luglio.

INFORMAZIONI

Per INFORMAZIONI è possibile contattare la segreteria dell’oratorio a oratori.sancristoforo@gmail.com oppure via whatsapp a 0331 795240

ISCRIZIONI

ISCRIZIONE A SANSONE

Per procedere con le iscrizioni è necessario aver rinnovato l’iscrizione a Sansone con la relativa quota di 5 euro. Quest’anno questo passaggio NON può essere fatto online, ma solamente in presenza per firmare il nuovo modulo cartaceo.  Per chi non l’avesse fatto è possibile recarsi presso la segreteria del Centro della Gioventù (via don Minzoni, 7) il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18.

RICARICA CREDITO ISTITUZIONALE

Il passaggio successivo riguarda la ricarica del credito istituzionale che può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • RICARICA TRAMITE PAYPAL o CARTE DI CREDITO, direttamente da Sansone cliccando sull’apposita funzione “Ricarica tramite Paypal” nella pagina di operatività. Si ricorda che al fine di far correttamente accreditare la somma è necessario attendere la conferma di avvenuta ricarica dalla pagina di Paypal e dalla pagina di Sansone. Solo allora si potrà chiudere la prima. La modalità è fruibile anche per chi non possiede un account Paypal. L’importante è essere in possesso di una carta prepagata o di credito. L’importo da ricaricare deve tenere conto delle commissioni che verranno calcolate dal sistema.
  • RICARICA TRAMITE BONIFICO BANCARIO. Poiché il procedimento di ricarica non è automatico, si richiede di inviare una mail a oratori.sancristoforo@gmail.com allegando la ricevuta del bonifico effettuato.

Intestatario: Parrocchia Santa Maria Assunta – oratori
IBAN: IT28X0538750242000042482602
Causa: VACANZE ESTIVE COGNOME-NOME

ISCRIZIONE ALLE VACANZE

Il terzo passaggio riguarda l’iscrizione vera e propria che va fatta cliccando sulla funzionalità “Iscrizione alle attività”, selezionando la sede “Comunità Pastorale San Cristoforo” e scegliendo il proprio turno di vacanza (freccia gialla – pulsante “iscrivi”).

Per iscrizioni tramite contanti UNICAMENTE presso Centro della Gioventù il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 dal 27 febbraio al 28 aprile.