Avvisi di Domenica 1 gennaio 2023

Giornata mondiale della Pace

Per il 1° gennaio, GIORNATA DELLA PACE, il Papa propone il tema:

NESSUNO PUO’ SALVARSI DA SOLO

Così scrive il Papa. Il Covid-19 ci ha fatto piombare nel cuore della notte, destabilizzando la vita ordinaria, generando disorientamento e sofferenza, causando la morte di tanti fratelli e sorelle.

Dai momenti di crisi non si esce mai uguali: se ne esce o migliori o peggiori. Oggi siamo chiamati a domandarci: che cosa abbiamo imparato?

Siamo consapevoli che abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, che il nostro tesoro più grande è la fratellanza umana, fondata sulla figliolanza divina, e che nessuno può salvarsi da solo.

Abbiamo assistito all’insorgere di un nuovo flagello: un’ulteriore guerra. Il virus della guerra è più difficile da sconfiggere di quelli che colpiscono l’organismo umano, perché esso non proviene dall’esterno, ma dall’interno del cuore umano, corrotto dal peccato. Che cosa dobbiamo fare?

Dobbiamo lasciarci cambiare il cuore, pensarci come un noi aperto alla fratellanza universale, far fronte alle sfide con responsabilità e compassione:

– garantire la salute pubblica per tutti

– promuovere azioni di pace per mettere fine ai conflitti e alle guerre

– prenderci cura della nostra casa comune (la terra, l’ambiente di vita)

– combattere il virus delle disuguaglianze e lo scandalo della fame

– sviluppare l’accoglienza e l’integrazione di migranti e di poveri scartati

E a Natale ha chiesto l’impegno di tutti perché c’è carestia di pace.

Nelle nostre parrocchie il mese di gennaio sarà IL MESE DELLA PACE. che si concluderà il 5 febbraio, domenica pomeriggio, con una grande invocazione della pace: 14.30 al CDG animazione, camminata verso la basilica, invocazione della pace, dialogo di pace in piazza. Invito per tutti.

VENERDI 6 GENNAIO, Epifania del Signore. CORTEO DEI MAGI, partenza dal Centro della Gioventù ore 15.30 con animazione e percorso verso la Basilica. Non devono mancare i bambini piccolissimi e poi tutti quanti per accompagnarli, seguendo la stella per adorare il Bambino Gesù.


SEGRETERIA della Comunità Pastorale
Piazza Libertà 6, aperta dalle 10 alle 12 esclusi i festivi.
Tel. 0331.1586805 – mail: segreteria.sancristoforo@gmail.com