GALLARATE
Bellezza in città
BENVENUTI!
Questa mostra è un modesto
biglietto di presentazione
a chi visita o conosce poco Gallarate.
Ci è impossibile presentare tutto.
Abbiamo scelto alcune istantanee
con il desiderio che chi guarda
con attenzione
ne trovi il “bello”
come filo conduttore della vita.
E ne assapori il gusto.
Don Remo Gerolami, Sacerdote dal 1960, è nato a Parigi nel 1936, ove i genitori erano emigrati per lavoro dal Veneto. Con lo scoppio del secondo conflitto mondiale e la dichiarazione di guerra dell’Italia alla Francia, i genitori si trasferirono a Gallarate, nel rione di Sciarè, non ancora parrocchia autonoma e luogo dove Remo Girolami concretizzò la propria Vocazione Presbiteriale.
Da Sacerdote ha svolto il proprio ministero come vicario parrocchiale (non era in uso il termine “coadiutore”) a S. Albino a Monza e successivamente a Corsico.
Nominato Parroco a Gurone di Malnate per 12 anni, passò poi nella parrocchia di San Luca a Milano per i successivi 13 anni.
A causa anche di ragioni familiari ottenne il trasferimento definitivo nella Città dei Due Galli nel 2002, ove ancora oggi prosegue il proprio compito Pastorale affiancando ad esso la passione per la fotografia espressa in diverse mostre organizzate a Gallarate e non solo.
La capacità di cogliere e identificare angolazioni e sovrapposizione di stili architettonici, che solitamente sfuggono allo sguardo, sono un elemento che maggiormente contraddistingue le fotografie di Don Remo Gerolami e ne trasmettono il suo grande senso di osservazione e la sua semplice ma non banale sensibilità.